Il gioco de "L'investigatore dei microbi"

 

 



Nel gioco "L'investigatore dei microbi", gli studenti interpretano un investigatore che si trova coinvolto in vari incidenti che comprendono dei microbi. Ogni caso presenta un mistero non risolvibile dai protagonisti coinvolti, che hanno delle idee sbagliate sulle cause dell'incidente. Il giocatore scopre delle evidenze che contraddicono tali idee e dopo una serie di eventi, fa luce sulla vera causa del problema, acquisendo nel frattanto nozioni sui microbi.

Missione 0: Allenamento

Il giocatore viene introdotto al funzionamento ed alla struttura dei giochi della sezione Senior (Scuola secondaria) e gli vengono mostrati gli strumenti necessari per completare tutte le parti delle missioni.

Missione 1: Il batterio cattivo alla grigliata

L'attore Hugh Gaego si è ammalato dopo aver vinto il premio di miglior attore alla serata degli Oscar del cinema. La sua guardia del corpo, Heracles Samson sospetta che Hugh sia stato avvelenato di proposito dallo chef, che è il fratello di un attore in gara per lo stesso premio, ma che non è riuscito ad aggiudicarselo. Il giocatore indaga in cucina ed in bagno per trovare evidenze di una scarsa igiene e potrà identificare le cause dell'infezione così come scoprire perchè l'igiene in questi ambienti è così importante.

Missione 2: Quando i microbi impazzano

In tutta Europa vengono riportati casi di un'infezione che non è curabile con mezzi normali. Anche i più potenti antibiotici si sono dimostrati inefficaci. Per alcune ragioni, la malattia è più diffusa in alcune aree d'Europa che in altre. Il giocatore visita il laboratorio di un noto microbiologo e gli ambulatori di alcuni medici delle aree dove è presente l'infezione. Scoprendo il legame tra l'inappropriato uso degli antibiotici ed i casi di malattia, il giocatore apprenderà il concetto di resistenza a questi farmaci.

Missione 3: L'azzardo non paga mai

Il giocatore deve investigare su un caso di intossicazione improvvisa di un'intera squadra di calcio. Per quanto si potrebbe sospettare di un intrigo da parte dell'allenatore, che apparentemente trarrebbe dei vantaggi da questo imbroglio, il giocatore scoprirà che la causa del malessere potrebbe essere di origine microbiologica. Imparerà l'importanza dell'igiene delle bottiglie d'acqua così come le conseguenze del non finire una cura antibiotica e gli effetti dell'utilizzo di un antibiotico prescritto ad un'altra persona.

 

 

 

border border
border